Rifugio Tenente Fabbro
Una gustosa pausa tra Cadore e Carnia
Il rifugio Alpino “Tenente Giuseppe Fabbro” si trova nell’Altopiano di Razzo, presso la sella Ciampigotto (Altitudine 1783 mt.), incastonato tra i monti del Cadore e della Carnia, all’inizio di una serie di pianori montani con viste panoramiche fantastiche.
Base ideale per passeggiate brevi ed escursioni meravigliose, anche se più impegnative, lungo i sentieri ed i percorsi alpinisti attrezzati, segnalati da numerazione.
Facile l’avvistamento di animali da quota: caprioli, cervi, scoiattoli; nell’autunno del 1995 è stato avvistato anche un orso.
D’inverno nei dintorni del Rifugio è possibile praticare sci-alpinismo e uscire con ciaspe. La neve permane fino a primavera inoltrata.
L’aria pulita ed incontaminata, l’impareggiabile posizione geografia, trasmettono serenità e riposo.
Paesaggio tipico di alta montagna, tra distese di rododendro, mirtillo nero e pino mugo.
Posta sull’itinerario dell’”Alta via dei silenzi”, il Rifugio Fabbro offre una cucina tipica con vini veneti; dispone di otto camere singole o doppie, con o senza servizi, ed offre possibilità di alloggio a gruppi di escursionisti.
È raggiungibile dalla strada statale 619 che dal Centro Cadore attraversa Laggio di Vigo di Cadore e, dopo l’altopiano di Razzo, collega la Val Pesarina e Sauris.