Attività agro-silvo-pastorali
Le attività delle Regola
L’attività secolare della Regola è stata la gestione dei pascoli.
Successivamente le Regole hanno assunto anche l’amministrazione collettiva dei boschi e del legname.
Oggi la Regola di Vigo mantiene queste due funzioni tradizionali, amministrando un territorio con finalità agro-silvo-pastorale e con una funzione di tutela ambientale sempre più determinante.
Attualmente gli introiti della Regola derivano dai tagli boschivi e dalle locazioni delle malghe di proprietà.
Boschi e legname
Legname da rifabbrico
Uno dei diritti dei Regolieri è la possibilità di ottenere il legname per la costruzione, la ristrutturazione e il mantenimento della prima casa di abitazione. Il diritto, detto di “uso interno”, viene esercitato anche oggi secondo le disposizioni dei Laudi, da secoli molto chiari sull’argomento: si può ottenere “in relazione ad accertate esigenze familiari e non industriali”, e ogni anno viene tenuto per i Regolieri il miglior legname proveniente dai tagli del bosco.
Legna da ardere
Ai Regolieri spetta una quantità di legna da ardere per il riscaldamento domestico: l’uso della cucina economica impiegata anche per la cottura del cibo o della stube che spesso sono la principale fonte di riscaldamento delle case.
Attività di pascolo
L’attività di amministrazione dei pascoli viene esercitata dalla Regola mantenendo e incoraggiando l’attività di pascolo, incrementando annualmente il numero di capi alpeggiati. La Regola si accorda con i vari allevatori per la permanenza estiva del bestiame sui pascoli di Casera Razzo dove si trovano attive le malghe: Federata, Casera Razzo, Sottopiova e Campo (in fase di ristrutturazione).
Formaggio di malga
I formaggi venduti nella rivendita Malga Casera Razzo sono prodotti con il latte dei bovini che pascolano sull’altopiano o acquistati da malghe limitrofe.
Per il prossimo futuro è prevista la realizzazione di un moderno caseificio sempre presso Malga Razzo.